YouView: la web tv che sconvolgerà la televisione inglese


Il 2011 sarà un anno rivoluzionario per la TV inglese. O per lo meno, questa è la promessa del Progetto Canvas. Creato dalle principali emittenti televisive del Regno Unito (BBC, ITV, Channel 4) e da i più importanti provider di telecomunicazioni, tra cui British Telecom e TalkTalk, il progetto prevede a breve il lancio di YouView, una piattaforma web gratuita dove trovare i migliori contenuti trasmessi dai canali tradizionali che fanno parte del consorzio. Non solo, YouView offrirà agli spettatori anche l’accesso a siti come YouTube e Flickr, e la possibilità di acquistare film e altri contenuti web in streaming.
“YouView è la chiave per assicurare al Regno Unito un mercato competitivo; – sostiene Kip Meek, presidente dell’associazione – i telespettatori avranno più possibilità di scelta, mentre le televisioni e i fornitori di contenuti nazionali e locali avranno un nuovo mezzo per raggiungere il pubblico”.

Questa nuova offerta potrebbe segnare un punto di svolta per quanto riguarda il rapporto tra broadcaster tradizionali e la TV via Internet. Ma innovazioni di questo tipo sarebbero possibili senza il ruolo fondamentale giocato dagli interessi commerciali?

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...