Sky porta la TV sull’ iPad

Sky stacca il resto delle TV commerciali con un’iniziativa inedita. Pare infatti che la creatura di Murdoch abbia in serbo per i suoi abbonati l’opportunità di fruire del palinsesto tramite iPad.
Praticamente si potranno vedere in live streaming sul web i programmi che stanno andando in onda sulla TV ovunque ci sia una connessione Internet a banda larga.
Per gli abbonati la visione in streaming sarà gratuita mentre per i non abbonati il prezzo della sottoscrizione dovrebbe aggirarsi intorno ai 35 Euro al mese.
Anche se si potranno vedere solo i canali del pacchetto base rimane comunque una trovata innovativa che potrebbe rivoluzionare il modo di vedere la TV.
Far sintonizzare i telespettatori sui propri canali anche quando non sono a casa è il sogno di qualsiasi rete televisiva. La trovata, potenzialmente, potrebbe portare ad un rialzo dei dati auditel e quindi ad un aumento consistente degli introiti portati dagli spazi pubblicitari.
La possibilità di vedere la televisione sull’iPad potrebbe inoltre rinnovare radicalmente anche il modo in cui si fa televisione: pensate ai programmi che interagiscono tramite Facebook con i propri telespettatori. In questo modo non ci sarà nemmeno bisogno di avere il computer oltre al televisore ma si avrebbe tutto in un'unica device crossmediale, con una facilità di interazione stupefacente.
Le già note funzioni del “premi il tasto rosso/verde” per votare o partecipare ai sondaggi durante i TG e le trasmissioni di informazione potrebbero essere migliorate in modo massiccio con l'introduzione di plug-in specifici che sfruttino le potenzialità del web.
Il lancio della campagna per ora toccherà solo il Regno Unito, ma siamo sicuri che, in caso di esito positivo, non si farà di certo aspettare nel resto del mondo.

Daniele Salzarulo

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...